La ditta Restauro e Recuperi esegue ogni tipologia di restauro di mobili antichi a Napoli, effettuando un’attenta disamina preliminare delle tecniche di costruzione e dello stile dell’epoca, oltre a una valutazione accurata dell’indice di degrado dell’oggetto e dei diversi fattori che anno dopo anno ne hanno causato l’usura e il deterioramento.

Il laboratorio interviene anche su serramenti, infissi, porte, finestre, rivestimenti in legno ed elementi strutturali quali pavimenti e soffitti trattando travature, soffitti a cassettoni e androni rivestiti in legno.

Restauro conservativo e mobili in stile

I manufatti lignei possiedono un fascino unico e un valore intrinseco che va oltre l’aspetto funzionale.

Mantenere il più possibile intatto questo valore è la missione del laboratorio Restauro e Recuperi, da anni specializzato nel restauro di mobili antichi a Napoli.

Che si tratti di interventi di restauro conservativo o di restauro conservativo e integrativo, comprensivo nell’ultimo caso del ripristino delle parti mancanti, scopo della lavorazione è conservare la patina originale del mobile, capace di raccontare una storia e di conservare la memoria del tempo trascorso.

Sempre più rari, i mobili d’epoca e oggetti di antiquariato meritano di essere sottoposti a cure amorevoli e di essere trattati da mani esperte, in grado di riconoscerne il valore e di accrescerlo attraverso metodi di intervento di tipo artigianale e manuale, attenti alla qualità dei materiali originali e all’uso di prodotti quanto più possibile fedeli alla tradizione per gli interventi di incollatura e laccatura.

Restauro estetico e funzionale

Inoltre, intervengono con maestria anche per il restauro delle parti in ferramenta tra cui serrature, borchie, maniglie e dettagli decorativi.

L’azienda è specializzata nella fornitura di trattamenti antitarlo, operando il risanamento delle superfici lignee e interventi finalizzati alla prevenzione.

I trattamenti sono svolti tramite sistema a microonde, metodo ecologico che consente di intervenire senza il ricorso a prodotti chimici con effetti nocivi.
I trattamenti a microonde sono accompagnati dal rilascio di una garanzia e di un card identificativa

L’azienda tratta ogni tipo di arredo, dai mobili d’epoca agli oggetti in legno di pregio quali cassapanche, statue e cornici in legno, eseguendo la laccatura, la lucidatura e la doratura degli arredi con tecniche di tipo tradizionale.

Lo staff della ditta esegue consulenze a domicilio a Napoli e al di fuori del territorio provinciale.

Compravendita di mobili usati e pezzi di antiquariato

Restauro e Recuperi tratta anche la compravendita di mobili usati e pezzi di antiquariato, eseguendo il restauro dei manufatti e proponendo occasioni interessanti per l’acquisto di tavoli, armadi, cassettiere, madie, scrittoi, sedie, inginocchiatoi d’epoca e numerose altre tipologie di mobili antichi e più recenti.

Su richiesta, si esegue anche la costruzione di mobili in stile e la riproduzione di arredi d’epoca, in collaborazione con laboratori e aziende specializzate nella fornitura di ferramenta d’epoca.

Il laboratorio di falegnameria è in grado di riprodurre arredi particolari sulla base di foto o indicazioni del cliente e di realizzare mobili ex novo curando tutti i passaggi della lavorazione.

Scorri la galleria per scoprire i nostri interventi di restauro mobili antichi